Frutti dimenticati e biodiversità recuperata. Il germoplasma frutticolo e viticolo delle agricolture tradizionali italiane. Casi studio: Umbria e Liguria

Questo quaderno, nono e penultimo della collana dedicata ai frutti dimenticati delle regioni italiane, riporta i casi studio di Umbria e Liguria. Vengono fornite informazioni sulla storia della frutticoltura, i paesaggi degli alberi da frutto, le iniziative regionali per il recupero, la conservazione e la valorizzazione delle antiche varietà frutticole.

Il quaderno raccoglie inoltre circa 30 schede descrittive di varietà tipiche di ciascuna regione, selezionate sulla base di caratteristiche interessanti di cui sono portatrici, ma anche in considerazione del rischio di erosione genetica e alla necessità di tutela.
Questo quaderno, realizzato a cura di Ispra e Arpae Emilia-Romagna in collaborazione con i coordinatori delle due regioni interessate, raccoglie i contributi tecnico-scientifici di oltre quaranta persone tra autori e collaboratori a vario titolo, oltre ai tanti agricoltori-custodi che, con lavoro incessante, mantengono vive le colture antiche e le tecniche tradizionali.

Con questa iniziativa l’ISPRA intende contribuire alla diffusione delle conoscenze su questo insostituibile patrimonio genetico e culturale e alla sua conservazione.

Scarica la pubblicazione (pdf – 8 mb)

ISPRA
Quaderni
(Quaderni) Natura e Biodiversità
14/2020
978-88-448-1015-3